Questo sito utilizza cookies e altre tecnologie per migliorare la tua esperienza di utilizzo. Per ulteriori informazioni clicca qui

close

Bordi e frange

Fa parte invece della normale routine nella manutenzione del tappeto il rifacimento di frange e bordi. Fate conto che ogni 15/20 anni il tappeto di medio uso vada sottoposto a intervento di questo tipo. Il costo è modesto e la conservazione del tappeto è garantita. Come al solito chi prima provvede, meno spende. I nostri maestri restauratori sono molto abili e veloci, e in pochi giorni vi restituiranno il vostro manufatto brillante e in ordine.

Buchi e marcitura

restauro tappetiOgni tanto si verificano nel tappeto formazioni di buchi, tagli o altri inconvenienti. Sono cose che capitano. Anche in questo frangente siamo a vostra disposizione con maestri restauratori che sapranno rimediare al danno e restituirvi il vostro tappeto in condizioni eccellenti. Possiamo però usare delle cautele. Il cucciolo e il gattino vanno educati ad usare i loro attrezzi da mordicchiare. La pianta di fiori non va mai appoggiata sopra il tappeto, poiché l'umidità più che il bagnamento occasionale può provocare marciture consistenti che richiedono l'asporto di gran parte del tessuto e il rifacimento dello stesso, con tempo e spesa talvolta impegnativi.

Vello

Con il normale uso, anno dopo anno anche il vello va incontro ad usura. Un tappeto nuovo diventa più bello con l'uso, poiché con l'abbassamento del pelo il disegno diventa più nitido e pulito. Ma quando gli anni si fanno sentire o il vostro tappeto è antico il vello diventa veramente molto basso. Se la rasatura è uniforme non c'è problema : il tappeto ha i suoi anni e giustamente li dimostra. Dobbiamo rispettarlo per il servizio che ci ha reso e i ricordi della nostra vita che gli sono legati. Un'ottima soluzione sarà spostarlo in un punto della nostra casa dove potremo godere della sua presenza senza usurarlo ulteriormente. Talvolta l'usura del vello è limitata a punti circoscritti. Anche in questo caso i nostri maestri restauratori saranno in grado di ripristinare l'antica bellezza annodando il vello consumato con lane persiane simili alle originali. Vi garantisco che ho visto clienti stupefatti per il risultato. Sicuramente lo sarete anche voi.